La città di Rab è un tipico centro urbano medioevale, cinto dalle mura che lo circondano nella maggior parte ancora oggi.
Il centro storico è dominato da quattro campanili, prevalentemente nello stile romanico, segno riconoscibile della città.
La velocità all'ingresso nel porto è limitata a 3 nodi per tutte le imbarcazioni. Il porto comunale Rab vi offre più scelte di ormeggio della vostra imbarcazione, però bisogna stare attenti in caso del forte scirocco, quando nel porto si formano grandi onde e il mare inonda la costa occidentale.
Gli ormeggi sono nel marina e lungo la costa occidentale ci sono quelli laterali. Per le barche piccole è possibile l’ormeggio in quattro nella parte Nord-Est del porto di bassa profondità. Lungo il frangiflutti non sono previsti posti d'ormeggio per via degli scogli subacquei. La riva del porto esterno è prevista per il traffico passeggeri e quindi vi è vietato approdare. Potete ancorare anche nella vicina insenatura Sveta Fumija che si trova ad Ovest dall'ingresso nel porto comunale Rab. L'insenatura rappresenta un buon ancoraggio, anche se la bora e lo scirocco soffiano molto fortemente, però non creano onde.